martedì, gennaio 24, 2023

ALFONSO GIORGIO: RICHIESTA ISPEZIONE MINISTERIALE E COMMISSIONE DI ACCESSO PRESSO IL COMUNE DI PAGANI, (SA), ART. 143 DEL T.U.E.L., (SCIOGLIMENTO DEI CONSIGLI COMUNALI E PROVINCIALI CONSEGUENTE A FENOMENI D’INFILTRAZIONE E DI CONDIZIONAMENTO DI TIPO MAFIOSO O SIMILARE. RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI E DIPENDENTI)

 







CLICCA SUL LINK

OPPOSIZIONE ARCHIVIAZIONE

PEDEMA, TEKRA, AGRO/ENERGIA

PROC. N.2968.2019 RGNR CALCE

ESPOSTO ASSUNZIONI SAM

NOMINA E REVOCA ASS. MARRAZZO CON BOTTONE

ESPOSTO LONGONI

ESPOSTO BUCCINO

ESPOSTO TIROCINANTI AGROSOLIDALE E SAM


AL MINISTRO DELL’INTERNO

MATTEO PIANTEDOSI

gabinetto.ministro@interno.it

segreteriatecnica.ministro@interno.it

 

AL PREFETTO DI SALERNO

prefettura.salerno@interno.it

 

AL PROCURATORE CAPO DELLA

PROCURA DELLA REPPUBLICA

DDA DI SALERNO

 

OGGETTO: RICHIESTA ISPEZIONE MINISTERIALE E COMMISSIONE DI ACCESSO PRESSO IL COMUNE DI PAGANI, (SA), ART. 143 DEL T.U.E.L., (SCIOGLIMENTO DEI CONSIGLI COMUNALI E PROVINCIALI CONSEGUENTE A FENOMENI D’INFILTRAZIONE E DI CONDIZIONAMENTO DI TIPO MAFIOSO O SIMILARE. RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI E DIPENDENTI) 

Il sottoscritto:

Giorgio Alfonso, nato a Nocera Inferiore (SA) il 03/03/1978 e residente a Pagani (SA) in via Filettine n.35 pal. A1, in qualità di Cittadino e politico di Pagani, espone quanto segue:

1.    Il giorno 12/12/2022 mi sono recato presso il Tribunale di Nocera Inferiore nell’ufficio del P.M. ROBERTO LENZA, per visionare e ritirare le motivazioni per l’archiviazione della mia denuncia fatta sulla PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE.

Nel visionare il fascicolo, leggo con sorpresa SI ARCHIVIA PERCHÉ NON SONO EMERSI ELEMENTI UTILI PER L’IDENTIFICAZIONE DEI RESPONSABILI O COMUNQUE PER ULTERIORE PROSECUZIONE DELLE INDAGINI PRELIMINARI”.

Per quanto esposto sono costretto a pensare che la mia denuncia, non è stato proprio presa in considerazione e forse nemmeno esaminata attentamente, perché al suo interno erano riportati tutti i dati della (PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, determina di affidamento del Comune di Pagani N.665.2022 con i relativi dati per lo svolgimento delle elezioni politiche 2022 per conto del Ministero degli Interni, articoli di giornali e screenshot delle pagine FACEBOOK delle mamme e dello stesso autore della PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ALFONSO MARRAZZO).

Per me è stato un duro colpo leggere quella motivazione di archiviazione perché la mia denuncia presentata presso la Tenenza dei Carabinieri di Pagani il 17/10/2022 è stata archiviata dal P.M. LENZA in 12 giorni, come riportato dalla notifica dei Vigili Urbani.

Appena mi è stata consegnata la motivazione ho chiesto chiarimenti ai due funzionari presenti nell’ufficio, facendo notare e verificare che all’interno del fascicolo c’erano tutti i dati della (PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, la determina di affidamento del Comune di Pagani N.665.2022 con i relativi dati per lo svolgimento delle elezioni politiche 2022 per conto del Ministero degli Interni, gli articoli di giornali e gli screenshot delle pagine FACEBOOK delle mamme e dello stesso amministratore della PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ALFONSO MARRAZZO).

Inoltre ho fatto presente al funzionario della segretaria del P.M. LENZA che la PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE era finita sotto inchiesta e il suo amministratore MARRAZZO ALFONSO era stato arrestato pochi giorni fa nell’operazione messa a segno a PAGANI dalla DDA SALERNO, CARABINIERI DI NOCERA INFERIORE, POLIZIA DI STATO E GUARDIA DI FINANZA, per ordine del Tribunale di Salerno, N.2968/2019 RGNR.

2.    Il 29.12.2022 ho PROTOCOLLATO presso, il Comune di Pagani, Nocera Inferiore e Corbara, una missiva successiva all’operazione eseguita dalla DDA di SALERNO, CARABINIERI di NOCERA INFERIORE, POLIZIA di STATO e GUARDIA di FINANZA, per ordine del Tribunale di Salerno, Procedimento N.2968/2019 RGNR, nella quale era rimasta implicata la PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE e l’amministratore MARRAZZO ALFONSO arrestato.

Nella missiva chiedevo ai Sindaci, quali azioni intendevano intraprendere, visto che, nella vicenda, era coinvolta la PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, come risulta dalle intercettazioni che allego la PAGINA 100?

In questa brutta vicenda è coinvolto anche il Direttore del MERCATO ORTOFRUTTICOLO MARTINO SCOLETTI, per aver concordato con la predetta COOPERATIVA, le sanificazioni all’interno del MERCATO ORTOFRUTTICOLO PAGANI/NOCERA senza fatture e con pagamenti in contanti.

3.    Il Direttore del MERCATO ORTOFRUTTICOLO MARTINO SCOLETTI ha inviato un documento PROT. N.1087/2022 - in data 01.12.2022 a vari Enti, Comune di Pagani, Nocera Inferiore e Corbara, per una interrogazione consiliare PROT. N. 1068/2022 - del 29.11.2022, dopo aver letto attentamente il documento, ho PROTOCOLLATO a mia volta, una mia istanza, il 16.01.2023, indirizzata al COMMISSARIO LIQUIDATORE DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO, chiedendogli quale fosse stata la procedura per affidare o contrattualizzare la fornitura di energia elettrica di tutto il Mercato, alla società NEXTA SRL/AGROENERGIA

4.    Altra operazione sospetta da verificare è nel documento del 21.12.2022 a firma del COMMISSARIO LIQUIDATORE DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO, inerente all’aggiudicazione di una gara d’appalto alla TEKRA SRL, sul perché non tiene conto che la società TEKRA SRL faccia parte della HOLDING BALESTRIERI APPALTI SRL che ha ricevuto DEFINITIVAMENTE CON SENTENZA TOMBALE DEL CONSIGLIO DI STATO L’INTERDITTIVA ANTIMAFIA a operare su tutto il territorio italiano.

5.    Rimanendo in tema di PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, nella missiva ribadivo che l’amministratore unico MARRAZZO ALFONSO era stato arrestato nell’operazione eseguita dalla DDA di SALERNO, CARABINIERI di NOCERA INFERIORE, POLIZIA di STATO e GUARDIA di FINANZA, per ordine del Tribunale di Salerno, Procedimento N.2968/2019 RGNR.

Nelle intercettazioni del predetto Procedimento N.2968/2019 RGNR, si legge che MARRAZZO ALFONSO, rivela a BONAVENTURA TRAMONTANO E TOMMASO SORRENTINO chi fossero gli autori dell'agguato a VINCENZO CALCE, che gli è costato la rottura della testa con il calcio della pistola ma sia il dirigente, sia il funzionario del Comune di Pagani non hanno denunciato quello che gli era stato riferito dal MARRAZZO alle Autorità Giudiziarie Competenti, visto il loro ruolo che ricoprono presso l’Ente Comune.

Si precisa e si porta a conoscenza che il dirigente del Comune BONAVENTURA TRAMONTANO ha fatto assumere presso la PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, il figlio e la nuora e lui sfornava continue determine dirigenziali per affidamenti diretti a questa COOPERATIVA.

Si precisa e si porta a conoscenza che il dirigente del Comune BONAVENTURA TRAMONTANO ha fatto assumere presso la PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, il figlio e la nuora e che la predetta COOPERATIVA è stata oggetto di numerose determine dirigenziali per affidamenti diretti.

6.    Il 30 marzo 2022, ore 14:28 il Sindaco di Pagani sulla sua pagina ufficiale di Facebook, annuncia, dopo settimane difficili, riparte con più forza il servizio di raccolta rifiuti a Pagani, "a decorrere da questa mattina la SAM conta 19 operatori in più per la raccolta e di spezzamento”.

I 19 operatori come sono stati inquadrati, scelti, assunti e con quale mansione?

Da chi e come sono stati inquadrati, scelti e assunti?

È stata fatta una selezione, bando o concorso pubblico?

Se non erro 15 operatori sono della PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE?

Gli altri 4 operatori, come sono stati assunti, per clientelismo e condizionamento interno ed esterno all’amministrazione, violando di fatto l'art. 143 del T.U.E.L. con il bene placito di tutti gli autori coinvolti in questa scandalosa operazione orchestrata ad HOC?

7.      L’ex Sindaco SALVATORE BOTTONE è stato sciolto per Infiltrazioni malavitose Art. 143 del T.U.E.L., successivamente è stato responsabile insieme ad altri amministratori del dissesto finanziario dell’Ente Comune e condannato anche per danni erariali dalla Corte dei Conti di Napoli.

Quando era Sindaco, costituì una nuova società, denominata ASPA, che sostituì la vecchia MULTISERVICE, sciolta, fallita e messa in liquidazione dai Commissari inviati dal Ministero degli Interni.

BOTTONE è stato il fautore e il trampolino di lancio per la PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE e guarda caso, proprio oggi BOTTONE diventa amministratore unico della SAM società municipalizzata del Comune che proprio lui costituì e chiamo ASPA.

La PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ha iniziato la sua carriera di affidamenti diretti senza gare di appalto proprio con l’ASPA con l’ex Sindaco SALVATORE BOTTONE.

La PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ha iniziato la sua carriera di affidamenti diretti senza gare di appalto proprio con l’ASPA con l’ex Sindaco SALVATORE BOTTONE ed è giusto segnalare che l’amministratore della PE.DE.MA SERVICE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ALFONSO MARRAZZO, oggi ancora agli arresti, è stato Assessore con l’ex Sindaco SALVATORE BOTTONE nominato con Decreto N.4 dello 01.07.2014 e revocato dallo stesso il 03.04.2015.

8.    La vicenda che vado a esporre riguarda il Presidente dell’Organo di Revisione del Comune di Pagani DOTT. LONGONI che per legge deve operare nella massima TRASPARENZA, INDIPENDENZA, INTEGRITÀ, OBIETTIVITÀ e, quindi essere ESTRANEO, senza ombra di DUBBIO, a qualsiasi situazione che possa fare pensare all’esistenza di un suo o più CONFLITTI D’INTERESSI.

Purtroppo ho appreso da fonti certe e sicure e visionando sul sito internet del Comune di Pagani, nella sezione Amministrazione Trasparente, che il Presidente dell’Organo di Revisione Legale, persona autorevole e stimatissima DOTT. LONGONI, nominato dal Consiglio Comunale con Delibera 29/2021, è direttamente collegato a 3 affidamenti per consulenze esterne e guarda caso, il firmatario dei 3 affidamenti è l’avvocato del Comune SERRITIELLO:

Ø DETERMINA GENERALE N. 352 DEL 22/04/2021 ANNULLAMENTO E RIPROPOSIZIONE DETERMINA GENERALE N. 842 DEL 15.12.2020 - AFFIDAMENTO SERVIZIO ATTIVITÀ DI CUI ALLA D.G.C. 29 DEL 30/11/2020 - CIG Z82311B3F7, SISTEMA ENTI LOCALI S.R.L.S;

Ø DETERMINA GENERALE N. 490 DELLO 07/06/2021 TRATTATIVA DIRETTA N. 1704485 - AFFIDAMENTO SERVIZIO RIASSETTO SOCIETÀ PARTECIPATE AI FINI DEGLI ADEMPIMENTI DI CUI ALL'ART. 20 DEL D. LGS. 175/16 - CIG Z7231F8AFD, DOTT. MAURO PIETRO PAOLO;

Ø DETERMINA GENERALE N. 1046 DEL 15/12/2022 TRATTATIVA DIRETTA 3217429 PER SERVIZIO DI SUPPOTO AL NUCLEO DIREZIONALE PER IL CONTROLLO ANALOGO DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE - APPROVAZIONE E STIPULA CONTRATTO - CONTRAENTE DOTT. MAURO PIETRO PAOLO.

Nel Curriculum del DOTT. LONGONI risulta che lo stesso prima di essere nominato Presidente dell’Organo di Revisione del Comune di Pagani ne era Consulente esterno e guarda caso, il nuovo consulente è una persona di sua fiducia, il professionista/collega/amico DOTT. MAURO PIETRO PAOLO appartenente alla società SISTEMA ENTI LOCALI S.R.L.S.

È POSSIBILE MAI CHE NESSUNO dell’amministrazione o dirigente del Comune SI SIA ACCORTO di questo raggiro?

Spero solo che sia un caso che il DOTT. LONGONI e il DOTT. MAURO PIETRO PAOLO e la società SISTEMA ENTI LOCALI S.R.L.S, abbiano la stessa sede in VIA CARLO POERIO, 9, NAPOLI.

9.    Con Determina Generale N. 909 del 14/11/2022 il Comune di Pagani, ha fatto la prima (DETERMINA, A CONTRARRE PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO ART. 32 COMMA LETT. B DL.VO 50/2016 E SMI DELL’ACCORDO QUADRO SU BASE SEMESTRALE PER L’AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE ORDINARIA E DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’IMPIANTO PUBBLICA ILLUMINAZIONE);

Con Determina Generale N. 1013 del 12/12/2022 il Comune di Pagani, ha fatto la seconda (DETERMINA, AGGIUDICAZIONE DELL’ACCORDO QUADRO SU BASE SEMESTRALE PER L’AFFIDAMENTO DELLA MANUTENZIONE ORDINARIA E DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’IMPIANTO PUBBLICA ILLUMINAZIONE DELLE STRADE DELLA CITTA’ DI PAGANI CIG 9491040DF7);

Con Determina Generale N. 1114 del 28/12/2022 il Comune di Pagani, ha fatto la terza (DETERMINA, AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO LAVORI INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA IMPIANTO PUBBLICA ILLUMINAZIONE ACCORDO QUADRO CIG 9491040DF7).

Leggendo attentamente le 3 determine in elenco, ho scoperto delle anomalie e discrepanze del modus operante di quest’amministrazione.

La ditta aggiudicatrice dell’appalto è la VASSALLO CALOGERO SRL CON SEDE IN FAVARA (AG).

La ditta VASSALLO CALOGERO SRL CON SEDE IN FAVARA (AG), 3 giorni dopo l’aggiudicazione dell’appalto, chiede al Comune di Pagani, il SUBAPPALTO del lavoro alla ditta IECO SERVICE S.R.L.S., amministratore unico BUCCINO ELISABETTA, che se non erro è consigliere comunale di maggioranza dell’amministrazione DE PRISCO nel Comune di Pagani.

Presumo che anche per questa vicenda, nessun amministratore o funzionario del Comune era a conoscenza o si sia accorto di quello che si stava perpetrando ai danni della pubblica amministrazione con questo SUB APPALTO?

Alcune domande sono d'obbligo agli amministratori e funzionari del Comune di Pagani, perché avete chiuso tutti e due gli occhi:

1.   Il consigliere comunale BUCCINO quale amministratore unico della società è in conflitto d’interessi?

2.   Il consigliere comunale BUCCINO quale amministratore unico della società ha violato il T.U.E.L. Art. 63 Comma 1 e 2, Art. 143, scioglimento dei consigli comunali e provinciali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso o similare. responsabilità dei dirigenti e dipendenti.

10. Il 12.07.2022 ho presentato AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AGROSOLIDALE, richiesta di accesso agli atti in riferimento al Decreto Legislativo N.97/2016 e relative linee guide emanate dall’ANAC, ASSUNZIONE TIROCINANTI 2022.

Come volevasi dimostrare, a oggi non ho ricevuto nessun invito ad accedere agli atti pubblici.

Forse gli amministratori di AGROSOLIDALE hanno un forte bisogno di nascondere gli atti sulla questione ASSUNZIONE TIROCINANTI 2022?

Il sottoscritto aveva chiesto poche cose, puntuali e precise:

•      Presentazione della domanda o richiesta fatta a un Ente terzo di tutti i tirocinanti anno 2022?

•      Quale criterio e procedura è stata utilizzata per chiedere tale personale?

•      Com’è stato selezionato e da chi è stato selezionato tale personale?

•      Quali mansioni sono state assegnate ai tirocinanti assunti?

•      Perché i tirocinanti sono stati assunti tramite UNICONSUL SRL?

La mia richiesta di accesso agli atti nasce perché solo oggi, 22.09.2022, con determina generale n.681, emessa da AGROSOLIDALE, sono venuto a conoscenza che questi tirocinanti e altri nomi non identificati passano per una triangolazione di società e catapultati nelle mani della PARTECIPATA per essere smistati a lavori che non hanno niente a che vedere con il terzo settore che sono i servizi sociali.

Perché fare una triangolazione con la UNICONSUL SRL, per assumere dei tirocinanti indicati dal Sindaco e Company?

Sembrerebbe così uno scambio di favori con condizionamento esterno e interno al Comune di Pagani violando di fatto l'art. 143 del T.U.E.L.

Agli organi in indirizzo, chiedo, di accertare e valutare se nei fatti esposti, sia necessario avviare e inviare immediatamente una ISPEZIONE MINISTERIALE e COMMISSIONE DI ACCESSO presso il Comune di Pagani per i fatti accaduti nel Procedimento N.2968/2019 RGNR.

Visto che, il Comune di Pagani è implicato in una vasta operazione da parte degli inquirenti e continui accessi agli atti presso l’Ente Comune e le sue partecipate.

 

Pagani li, 23/01/2023

Alfonso Giorgio