venerdì, agosto 24, 2018

ALFONSO GIORGIO: OGGETTO: OPERAZIONE GIOVANI E SERVIZIO CIVILE A PAGANI




ALLA C/A DEL SEGRETARIO COMUNALE
NELLA QUALITÀ DI RESPONSABILE DELLA LEGALITÀ,
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE E RELATIVE
LINEE GUIDE EMANATE DALL’ANAC

OGGETTO: OPERAZIONE GIOVANI E SERVIZIO CIVILE A PAGANI.
Il sottoscritto:
Giorgio Alfonso, nato a Nocera Inferiore (SA) il 03/03/1978 e residente a Pagani (SA) in via Filettine n. 35 pal. A1, in qualità di Politico e Cittadino di Pagani.
VISTO
Che il Comune di Pagani con Delibera di Giunta N.93 dello 05.07.2018 ha rinnovato l'adesione alla Campagna 2019 di AMESCI “CITTADINI 2.0, GIOVANI CHE CONTRIBUISCONO AL CAMBIAMENTO” con previsione di spesa pari a 15 Mila Euro che graverà sul bilancio comunale 2018 e 2019.
CHIEDE
Alla S.V. una verifica in merito “al comma 15 del Regolamento dell’ufficio per il Servizio Civile Nazionale - DOVERI DEL VOLONTARIO E SISTEMA SANZIONATORIO” aggiornato al 30/07/2018 fonte www.serviziocivile.gov.it, ed in particolar modo del come sono stati selezionati i ragazzi del servizio civile e quali mansioni debbano svolgere.
A quanto risulta i 20 selezionati dal BOTTONE e la sua cricca sono:
·         figli e/o nipoti di dipendenti comunali o consiglieri comunali attuali o passati;
·         aspiranti pennivendoli che scrivono per quotidiani locali e online dei "politici" con cui fanno il "tirocinio";
·         Aderenti a pseudo associazioni-culturali, strettamente di filo BOTTONIANO;
·         Ex candidati di liste della maggioranza e non.
Mettendo da parte i pregiudizi e giudicando sui fatti si verifica che le attività previste dai progetti AMESCI, ricevono 15.000 € "forfettarie" dal Comune di Pagani per "curare la progettazione, la selezione e la formazione dei progetti - favorire e accompagnare la costituzione di realtà associative [...] incentivare la creazione di reti d’impegno giovanile, ivi incluso il Forum dei Giovani e gli albi delle associazioni culturali [...] ", cito ad litteram.
In breve si elenca quello che prevedono e prevedevano i progetti stessi.
-       Pubblicizzazione territoriale;
-       1000 mappe relative agli itinerari turistici e culturali;
-       5000 brochure con descrizione dei maggiori beni storici e culturali del territorio di Pagani (monumenti, chiese, ville storiche);
-       5000 brochure, 5000 volantini e 1000 locandine con descrizione delle tappe fondamentali della riqualificazione del centro storico;
-       1 info point;
-       2000 gadget performance teatrali, musicali e rassegne cinematografiche una volta al mese;
-       5000 brochure, 5000 volantini e 1000 locandine con la descrizione delle iniziative e del calendario delle performance artistiche culturali;
-       Percorsi turistici 1 volta ogni 2 mesi;
-       500 manifesti con descrizione dei luoghi turistici da visitare;
-       4 feste legate alla tradizione popolare durante;
-       1 caffè letterario;
-       Slow Food times 1 volta al mese;
-       Laboratorio di cucina locale 1 volta al mese;
-       Momenti di degustazione durante particolari periodi dell’anno;
-       Incontri letterari e musicali 1 volta al mese.
Non ci vuole molto per accorgersi che c’è qualche leggera differenza reale tra le reali mansioni svolte da questi giovani e quanto previsto dai progetti.
I prescelti sino ad oggi hanno stazionato sulla casa comunale, usando le attrezzature puliche, diventando esperti di solitari e mettendo le loro capacità ad disposizione degli assessori e sindaco per produrre fotocopie ed altre inutilità.
Frattanto hanno percepito le loro 433,80 euro al mese a carico del bilancio pubblico.
Questi sospetti e queste voci vanno assolutamente smentite, quindi chiediamo la verifica della regolarità del progetto che prevede anche la pubblicazione di un report al termine dei 12 mesi, in particolare:
-       Sintesi relazioni finali;
-       Definizione contenuti del report;
-       Impaginazione report (resa grafica)
-       Realizzazione della versione cartacea del report (stampa) per la consultazione;
-       Realizzazione della versione online del report;
-       Pubblicazione del report sul sito del Comune di Pagani.
Si precisa che la selezione dei candidati viene fatta con criteri da terzo mondo, il punteggio ottenuto al colloquio ribalta sistematicamente quello del Curriculum Vitae, di fatto i titoli di studio e le esperienze precedenti vanno a farsi benedire.
Di fatto in tal modo gli asini diventano puro sangue 
Invece come sempre quest’amministrazione soffoca ogni spiraglio di "normalità e legalità" e si trattiene la puzza di letame, anzi di percolato perché gli piace e se lo spalmano pure addosso.
Ricordiamo che i selezionati prendono € 433.80 x 12 mensilità per max 30 ore settimanali dal bilancio comunale (soldi dei contribuenti e quindi soldi pubblici).
Il Comune di Pagani per meglio dire l’amministrazione ha responsabilità oggettiva della selezione dei candidati e dell'applicazione dei progetti per un impatto sociale e culturale per il nostro Paese.
Si resta in attesa di conoscere quale provvedimento proporrà a carico dei responsabili di un eventuale danno erariale.
Il silenzio sarà inteso quale momento collusivo con i predetti individui.

Pagani li, 24/08/2018

Alfonso Giorgio


_________________________