15 ANNI FA
OGGI
ALLA C/A DELL’ANAC
ROMA
AL PROCURATORE CAPO
DELLA PROCURA DI NOCERA INFERIORE
AL SEGRETARIO COMUNALE
DEL COMUNE DI PAGANI
DENUNCIA/QUERELA
Il sottoscritto:
Giorgio Alfonso, nato a Nocera Inferiore (SA) il
03/03/1978 e residente a Pagani (SA) in via Filettine n. 35 pal. A1, in qualità
di Cittadino e politico di Pagani espone quanto segue:
Vista la Determina Generale N.405 del 16.04.2019
“REALIZZAZIONE DEL MUSEO COMUNALE PERMANENTE
- STORIA E TRADIZIONE PAGANI”.
SI FA PRESENTE
CHE:
a) La normativa dei pubblici contratti definita dall’ANAC nella Sezione
III dei “Termini di presentazione delle richieste d’invito e delle offerte e
loro contenuto” art 70 - Termini di
ricezione delle domande di partecipazione e di ricezione delle offerte (art.
38, direttiva 2004/18; art. 3, D.P.C.M. n. 55/1991; artt. 6 e 7, D.Lgs. n.
358/1992; artt. 9 e 10, D.Lgs. n. 157/1995; artt. 79, com. 1, primo periodo;
79, commi 3, 4, 7, 8; 81, co. 1, D.P.R. n. 554/1999);
b) Il Decreto Legislativo del 22 Gennaio 2004, N.42
"Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10
della Legge 6 Luglio 2002, N.137";
c) La Legge Regionale del 23 Febbraio 2005, N.12 "Norme
in materia di musei e di raccolte di Enti Locali e d’interesse locale",
che disciplina l’esercizio delle funzioni in materia di musei e raccolte di
Enti Locali e d’interesse Locale.
d) Burc Regione Campania: L.R. 23 febbraio 2005, N.12
“Norme in materia di musei e di raccolte di enti locali e di interesse locale”,
del relativo Regolamento di attuazione N.5 del 18/12/2006 e nel quadro delle
linee programmatiche del Piano Triennale degli interventi e delle attività, in
favore dei musei di ente locale e di interesse Locale 2018, approvato con deliberazione
di Giunta Regionale N.755 del 05.12.2017, pubblicato sul Bollettino Ufficiale
della Regione Campania N.88 del 06.12.2017
SI PRECISA CHE:
La determina N.405 del 16/04/2019 è in evidente infrazione alle
sopracitate norme ANAC, MIBAC, e Regione Campania, e che la procedura in
oggetto fa riferimento alla determina N.291 del 08/03/2018 già oggetto di
denuncia da parte del sottoscritto all’ANAC, Polizia Municipale e responsabile
del procedimento Dott.ssa De Vito, nonché attenzionata dalla Pocura della
Repubblica di Nocera Inferiore che inviò le Forze dell’Ordine a Palazzo San
Carlo per verificare la regolarità della procedura in oggetto.
Nel
regolamento disciplinare pubblicato ed allegato alla determina N.405 del 16.04.2019 “REALIZZAZIONE DEL MUSEO COMUNALE
PERMANENTE - STORIA E TRADIZIONE PAGANI” alla pag. 2 si evidenzia nota Prot.
40838 del 17.09.2018, dove si fa riferimento ad un progetto che il Responsabile
del Settore competente, riteneva congruo dal punto di vista formale e
contenutistico e per questo, accoglibile, la PROPOSTA ORGANIZZATIVA ED
OPERATIVA.
Tutti i punti precedenti sono in evidente infrazione
con le sopracitate norme poiché vi sono forti dubbi sulla trasparenza e
regolarità delle procedure di selezione e valutazione adottate
L’associazione in oggetto “Ambress’ …Am..press”
risulta beneficiaria di impegno spesa da parte del Comune di Pagani di
€3.000,00 così come da determina generale N.536 dello 02.05.2018 con fondi POC
2018, la cui normativa esclude categoricamente la possibilità di
finanziamento/contributo ad attività a pagamento, così come svolte
dall’associazione.
L’associazione in oggetto “Ambress’ …Am..press”
risulta beneficiaria inoltre di un ulteriore impegno di spesa anche per il POC
2019, il cui impegno risulta ancora in attesa di pubblicazione e
rendicontazione iniziale.
Pertanto con la presente si evidenzia che:
1. Non
sono state pubblicate le informazioni sulla manifestazione d’interesse in
oggetto, pertanto non si conoscono il numero di domande/partecipanti che hanno
aderito alla delibera di giunta N.29 del 27.02.2018;
2. Dobbiamo pensare che sono stati volutamente esclusi
tutti gli altri soggetti giuridici e fisici del territorio visto che, se la
sono suonata e cantata da soli, il tutto in sfregio alle norme e leggi vigenti,
in quanto è stato ripreso un Prot. 40838 del 17.09.2018 di cui l’anno prima è
stato oggetto di denuncia;
3. La determina N.405 assegna all’associazione in oggetto i locali
dell’ex-edicola sita in P.zza Bernardo D’Arezzo, in cui vengono meno i
parametri minimi di sicurezza, si ricorda inoltre che il locale in oggetto
risulta chiuso da oltre 15 anni e quindi sorgono seri dubbi anche
sull’effettiva agibilità così come descritto nella denuncia del 2018 allegata.
Pertanto
visti i dubbi e le perplessità sulle procedure in oggetto si richiede alla S.V.
di procedere immediatamente al blocco della procedura e di verificare la
regolarità delle procedure di assegnazione e valutazione, oltre che assicurare
le condizioni minime di sicurezza per i cittadini e visitatori.
Nell’attesa di un pronto
e celere riscontro, porgo distinti saluti.
Si allega:
DELIBERA
DI CONSIGLIO GIUNTA N.6 DEL 19.02.2018;
DELIBERA
DI GIUNTA N.29 DEL 27.02.2018;
AVVISO
MANIFESTAZIONE INTERESSE DELLO 08.03.2018;
DETERMINA
GENERALE N.291 DELLO 08.03.2018;
EMAIL
ANAC DEL 20.03.2018;
LETTERA
AL COMANDANTE DEI VIGILI E DIRIGENTE DEL SETTORE DEL 20.03.2018;
DETERMINA
GENERALE N.536 DELLO 02.05.2018;
DETERMINA
GENERALE N.1666 DEL 31.12.2018 PROGETTO FONDI POC;
DELIBERA
DI GIUNTA N.51 DEL 10.04.2019 POC 2014.2020;
DETERMINA
GENERALE N.405 DEL 15.05.2019 + ALLEGATO.
Pagani li, 18/04/2019
Alfonso
Giorgio
________ _________________