COMUNICATO STAMPA DI ALFONSO GIORGIO
“COSA NON SI FA PER UN VOTO”
La domanda che faccio a seguito della sua dichiarazione e notizia apparsa sui giornali di candidatura all’europee nel 2024 per il Gambino, è come riuscirà il partito “Fratelli d'Italia” a farlo in barba alla Sentenza della Cassazione N.15725/2019.
Solo per ricordo, cito un pezzo della Sentenza della Cassazione N.15725/2019, che ha reso incandid
La Sentenza della Cassazione N.15725/2019, recitava, che i presupposti dell'incandidabilità erano stati correttamente individuati nelle pressioni esercitate dal Sindaco su funzionari del Comune e per altre inadempienze e favoritismi commessi, chiariva inoltre che il procedimento per la dichiarazione di incandidabilità è autonomo rispetto a quello penale, cioè non importa se ci sia un reato di partecipazione ad associazione mafiosa o concorso ma è sufficiente una cattiva gestione della cosa pubblica.
Quindi, Innocente per la Magistratura Penale.
Colpevole senza se e senza ma per il Ministero dell'Interno.
Sempre solo per ricordo, riporto l'Art.143, Art. 11 del TUEL aggiornato nel 2018, in data antecedente alla Sentenza della Cassazione N.15725/2019:
L’Art. 143 del D.Lgs. N.267/2000 attribuisce al Governo il potere di sciogliere i consigli comunali e provinciali in conseguenza di fenomeni d'infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso.
Una delle conseguenze è l’incandidabilità temporanea degli amministratori “responsabili delle condotte che hanno dato causa allo scioglimento” (che era limitato solo a un turno elettorale nonché all’interno del perimetro regionale di riferimento dell’ente disciolto), mentre nel 2018 l’incandidabilità è stata estesa a due turni elettorali successivi allo scioglimento ricomprendendo anche le competizioni elettorali Nazionali ed Europee.
Con RISPETTO chiedo a “Fratelli d'Italia” di chiarire ai suoi elettori e non, se Gambino ha rinunciato per spirito di servizio o è stato estromesso dalle liste elettorali perché incandidabile e di conseguenza ineleggibile come già accaduto per la sua elezione a Sindaco nel 2019 nel Comune di Pagani.
Sempre con RISPETTO chiedo all'On Cirielli se è corretto politicamente, ripromettergli una nuova candidatura, stavolta alle Europee del 2024, pur di non perdere i suoi voti in questa elezione?
Pagani 05/09/2022
Vi chiedo la cortesia di diffondere e pubblicare grazie.
Alfonso Giorgio