AL SEGRETARIO GENERALE
COMUNE DI PAGANI
OGGETTO:
AGRO SOLIDALE concorso per un esperto amministrativo richiesta, di intervento
quale responsabile della Trasparenza e Anticorruzione e relative linee guide
emanate dall’ANAC.
Il sottoscritto:
Giorgio Alfonso, nato a Nocera Inferiore (SA) il
03/03/1978 e residente a Pagani (SA) in via Filettine n. 35 pal. A1, in qualità
di Cittadino di Pagani e quale componente del Partito dell’Italia dei Valori di
Pagani.
Egregio
Segretario,
Nemmeno
il tempo di leggere la sua risposta che il direttore di AGRO SOLIDALE tal Dott.
Monda cambia nuovamente le carte in tavola.
Infatti,
basta leggere la determina N.89 del 27/12/2017 che sposta il primo della
graduatoria (tal Avv. Caterina Amendola) al secondo posto, togliendo 1 punto
dai titoli a seguito della verifica della dichiarazione resa dalla candidata ai
sensi del DPR 445/2000;
Leggendo
la seconda Determina N.15 del 23/01/2018, sempre il tal Dott. Monda rimescola
di nuovo i punteggi, riassegnando all’Avv. Caterina Amendola il primo posto
della graduatoria sottraendo punti all’altra candidata sempre per lo stesso
motivo.
Alla fine il direttore Monda ha deciso
che l’Avv. Caterina Amendola sarà assunta lo 01/02/2018.
Pregiatissimo
Segretario del Comune Capofila,
Il
sottoscritto ritiene che LEI è il garante della trasparenza, legalità e
correttezza del Comune di Pagani e dei paganesi quando vengono utilizzati i soldi
correttamente e legittimamente, attraverso procedimenti chiari e limpidi, in
questo caso parliamo di procedimenti non chiari, loschi e di dubbia
intromissione esterna.
Il
sottoscritto ha già denunciato all’Autorità Giudiziaria questa vicenda che
presume di avere un rilievo penale collegato al concorso, ma ritiene che il
Comune di Pagani tramite la massima espressione di trasparenza e legalità il
Segretario Generale non possa non intervenire e chiedere al direttore Monda di
fare chiarezza su tutta la vicenda e in particolare su quanto collegato ai
seguenti punti:
1. La
procedura di selezione richiedeva il possesso delle seguenti competenze
(art. 2 del bando);
·
Competenza in materia di
amministrazione pubblica e di gestione di atti e procedure amministrative;
·
Competenza in materia di procedure di
affidamento di lavori, servizi e forniture (Dlgs n. 50/2016);
·
Competenze in materia di normative
anticorruzione e trasparenza;
·
Competenze in materia di contratti
pubblici.
2. La
procedura di selezione richiedeva che, nella
domanda gli aspiranti dichiarino, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (art.
3 del bando):
·
Al comma 10. Gli estremi dell’eventuale iscrizione ad Albi Professionali;
·
Al comma 11. Di non avere in atto altro rapporto di lavoro subordinato o di
collaborazione con datori di lavoro pubblici (in caso contrario, indicare il
tipo di rapporto di lavoro e l’ente con il quale lo stesso intercorre,
dichiarando la propria disponibilità ad interrompere detto rapporto in caso di
assunzione;
3.
Sempre all’articolo 3 del bando
è sancito che:
·
Nella
scheda di autovalutazione (All. 2 del Bando ), ciascun candidato dovrà indicare secondo lo
schema predisposto, qualora ne ricorrano le circostanze, i titoli valutabili;
·
A
pena di non valutazione dei titoli posseduti, i candidati dovranno compilare la
scheda di autovalutazione allegata al presente avviso, in forma di
autocertificazione, di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00 e s.m.i.;
4.
Seguono poi gli articoli 4 e 5 del bando che dicono:
·
La
Commissione,
verificata l’esistenza dei requisiti di ammissibilità di cui all’articolo 2 del
presente avviso, procederà all’esame dei titoli e formulerà la graduatoria
dei candidati ammessi al colloquio;
·
Saranno
ammessi al colloquio unicamente i candidati che alla valutazione dei titoli
culturali ed esperienziali otterranno un punteggio minimo di 35/50.
5.
Tra i titoli esaminati ai fini dell’ammissione,
ci sono:
·
Quelli relativi al percorso formativo
del candidato (Laurea/Master/dottorati) per i quali è possibile raggiungere
massimo 26 punti su 50;
·
Quelli per attività inerenti all’incarico
da ricoprire, svolte negli ultimi dieci anni alla data di pubblicazione del
presente avviso per la quale è possibile raggiungere massimo 24 punti su 50;
·
Lo stesso articolo puntualizza che: Il punteggio (24 punti) può essere
attribuito per ogni anno solare (da gennaio a dicembre) fino al massimo annuo;
·
Saranno
considerati periodi di servizio anche le attività svolte con contratti di
collaborazione coordinata e continuativa e a progetto o altra forma di incarico
(anche con partita IVA), purché documentati e remunerati. Sono escluse
le attività di volontariato, tirocinio o stage.
La procedura prevedeva all’art 7 (Graduatorie) che: al
termine della valutazione dei titoli e dello svolgimento dei colloqui, la
Commissione esaminatrice formulerà, per ciascuna figura professionale, la
graduatoria dei candidati idonei.
Alla fine della selezione e della nomina del vincitore
l’art.8 dice che: la stipulazione del contratto
individuale di lavoro è subordinata all’accertamento del possesso di tutti i
requisiti previsti.
Quanto sopra fa
chiaramente comprendere che la Commissione ha effettuato l’esame dei titoli e
delle competenze dei candidati ai fini della loro ammissibilità ed infatti ha
approntato e stabilito l’ordine dei candidati ovvero la graduatoria.
Il sottoscritto è venuto
in possesso del curriculum dell’Avv. Caterina Amendola e anche se non ha grande
esperienza in materia di procedure concorsuali, crede che tanti passaggi,
compresi gli ultimi, condotti dal solo Direttore Monda, siano palesemente irregolari
e illegittimi con il bando pubblico e ovviamente offensivi per la collettività.
Pertanto LE CHIEDO
di verificare o far verificare, facendosi spiegare dal direttore Monda e dai
componenti della Commissione:
6.
Se il curriculum presentato dall’Avv.
Amendola è quello allegato alla presente da dove hanno ricavato il possesso dei
requisiti di ammissibilità (esperienziali e competenze professionali) come
sopra riportato.
7.
Il Presidente della Commissione (tal Direttore
Monda) può da solo modificare una graduatoria basata su una valutazione fatta
da una Commissione Collegiale?, La legge vigente gli consente le COMPETENZE?
8.
L’utilizzo del titolo di avvocato,
come si vede dalla sottoscrizione del curriculum, è stato verificato, visto che,
la data di conseguimento della laurea (21/03/2005) coincide con la
collaborazione come Avvocato presso lo Studio S. Romano e G. Ranucci di
Nocera Inferiore?
9.
Tutto ciò è stato già verificato o sarà
verificato prima della sottoscrizione del contratto di lavoro insieme a tutti i
periodi di servizio, progetti e attività di collaborazioni in studi legali
scuole e servizi vari dichiarati dall’avvocato che ricordo devono essere stati remunerati
per essere valutati come titoli?
10. Durante
il suddetto periodo l’Avv. Amendola era già avvocato o solo un praticante?
11. Tra
tutti questi dubbi, visto che, su internet il sottoscritto ha scovato una
fattura emessa dall’Avv. Amendola per compensi da ricevere dal Comune di Sarno
che riporta una PARTITA IVA a suo nome e il versamento di contributi alla CASSA
PREVIDENZIALE DEGLI AVVOCATI, non è meglio approfondire se si considerano tutte
queste stranezze?
12. La
Commissione dopo la stesura della prima graduatoria è stata convocata per le
continue modifiche apportate alla stessa graduatoria?
13. In
tutta onestà, pregiatissimo Segretario Comunale non le sembra che l’intera
procedura di reclutamento dell’esperto amministrativo è inficiata fin
dall’inizio da incompetenza, eccesso di potere e se accertato dall’Autorità
Giudiziaria anche da Abuso d’Ufficio?
Comunque la autorizzo a
trasmettere la presente all’Autorità Giudiziarie ad integrazione delle denunce
che il sottoscritto ha presentato che sono in suo possesso e pertanto le chiedo
di far conoscere al sottoscritto le sue intenzioni e in particolare come
intende procedere in merito visto che, i tempi sono stretti e che il 1 febbraio
2018 scatta l’assunzione dell’avvocato Caterina Amendola.
ALLEGO: CURRICULUM E
FATTURA DI CATERINA AMENDOLA.
Pagani li, 26/01/2018
Alfonso
Giorgio
_________________________
COMPONENTE
IDV PAGANI