AL PREFETTO DI SALERNO
giuseppe.forlenza@interno.it
AL SEGRETARIO GENERALE
DEL COMUNE DI PAGANI
IDA TASCONE
AL RESPONSABILE DELL’UFFICO LEGALE
DEL COMUNE DI PAGANI
OGGETTO: RICHIESTA CHIARIMENTI
Il sottoscritto:
Giorgio Alfonso, nato a Nocera Inferiore (SA) il 03/03/1978 e residente a Pagani (SA) in via Filettine n. 35 pal. A1, in qualità di Cittadino e politico di Pagani, espone quanto segue:
Illustrissimo, Prefetto di Salerno,
Quest’amministrazione si è insediata circa 4 mesi fa, violando al primo Consiglio Comunale l’applicazione dell'art. 68 del TUEL, mancanza puntualmente da me denunciata ma che mi vede costretto oggi a riproporre anche a Lei, quale nuovo Segretario Generale, confidando, nel rispetto della continuità amministrativa che quest’amministrazione ha scelto, che non resti inascoltato anche da Lei e dagli Organi in indirizzo.
Voglio richiedere inoltre e sollecitare risposta scritta per i seguenti argomenti:
1. Quanto si deve ancora aspettare per la pubblicazione sul sito del Comune di Pagani, così come previsto per LEGGE e per la “TRASPARENZA” annunciata da questa Amministrazione, le dichiarazioni dei redditi e patrimoniali dei Consiglieri Comunali e degli Assessori in carica?
2. Restando in tema di “TRASPARENZA” dell’Art. 68 del TUEL, quando saranno evidenziate e presi provvedimenti nei confronti degli Amministratori che hanno sentenze passate in giudicato dalla Corte dei Conti e quando saranno attivate le procedure di recupero (anche in solido) da parte degli Uffici di queste pendenze e perché nulla è stato fatto fino ad oggi?
3. Si chiede la pubblicazione nella sezione della Corte dei Conti in AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE sul sito del Comune di Pagani di tutti gli atti e sentenze emessi dalla Corte dei Conti.
4. Ad oggi, con un dissesto finanziario dichiarato nel 2019, chiedo, con quale procedura si sta operando per ripianare la situazione debitoria del Comune e gestendo l'ordinario?
5. Perché l’amministrazione conferisce, con Delibera di Giunta N.29/2020, “incarico esterno per attività giuridico/amministrativo-finanziario sulle partecipate comunali”, soprattutto in fase di dissesto finanziario avanzato, sapendo che la Corte dei Conti ha chiarito che le partecipate comunali vanno sciolte immediatamente?
Resto in attesa di una vostra risposta, nei tempi e nei modi previsti per legge.
Pagani li, 11/01/2021
Alfonso Giorgio
_________________________