domenica, maggio 05, 2019

ALFONSO GIORGIO: “CAMERA DI CONSIGLIO DEL 20 FEBBRAIO 2019 N.46/47/2019/PRSP DELLA CORTE DEI CONTI”


DELIBERA N.46.2019 CORTE DEI CONTI






















DELIBERA N.47.2019 CORTE DEI CONTI








LETTERA PROTOCOLLATA AL COMUNE DI PAGANI




AL SEGRETARIO GENERALE
epc/ AI CONSIGLIERI COMUNALI
COMUNE DI PAGANI

OGGETTO: “Camera di Consiglio del 20 febbraio 2019 N.47/2019/PRSP della Corte dei Conti”

Il sottoscritto:
Giorgio Alfonso, nato a Nocera Inferiore (SA) il 03/03/1978 e residente a Pagani (SA) in via Filettine n. 35 pal. A1, in qualità di Cittadino e Politico di Pagani:

Per quanto stabilito nella seduta della Camera di Consiglio del 20 febbraio 2019 N.47/2019/PRSP della Corte dei Conti.
CHIEDE
Di prendere visione della deliberazione in oggetto e relativa data di arrivo e pubblicazione così come rammentato dalla stessa Corte dei Conti.
Colgo l'occasione per chiedere ai candidati Sindaci se i loro programmi elettorali sono stati realizzati tenendo conto della reale situazione finanziaria che versa il Comune di Pagani e quali soluzioni o misure sono state predisposte, visto che, la scadenza per l'adempimento della suddetta ordinanza è prossima.
Ai candidati sindaci, siete a conoscenza di suddetta seduta della Camera di Consiglio del 20 febbraio 2019 N.47/2019/PRSP.


Campania n. 47/2019/PRSP


REPUBBLICA ITALIANA
CORTE DEI CONTI
SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA
CAMPANIA

Fulvio Maria Longavita                                               Presidente
Rosella Cassaneti                                                       Consigliere
Rossella Bocci                                                Consigliere
Francesco Sucameli                                       Primo Referendario (Relatore)

nella Camera di Consiglio del 20 febbraio 2019
VISTO l’art. 243-quater, comma 7, TUEL, “Esame del piano di riequilibrio finanziario pluriennale e controllo sulla relativa attuazione”, introdotto dall’art. 3, comma 1, lett. r), del Decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito dalla Legge 7 dicembre 2012, n. 213, concernente gli effetti di leggi conseguenti gli esiti negativi del controllo della Corte dei conti, segnatamente coincidente con l’immediato obbligo di dichiarare il dissesto;
CONSIDERATE le deliberazioni della Corte dei conti, Sezione delle Autonomie, n. 16/SEZAUT/2012, n. 1/SEZAUT/2013, n. 14/SEZAUT/2013 e n. 22/SEZAUT/2013, nonché n. 5/2018/INPR;
CONSIDERATA la pronuncia di questa Sezione n. 53/2016/PRSP del 14 marzo 2016, con la quale è stato approvato il PRFP del Comune di Pagani;

CONSIDERATA la pronuncia di questa Sezione n. 3/2017/PRSP dell’11 gennaio 2017, con la quale è stato accertato il “grave inadempimento” del PRFP del Comune di Pagani, per il mancato raggiungimento degli obbiettivi intermedi nel 2015, con l’emersione di uno squilibrio aggiuntivo per debiti fuori bilancio non riconosciuti e non evidenziati per euro 4.407.423,87;
VISTA la deliberazione del Consiglio comunale di Pagani n. 31 del 30 maggio 2017, acquisita agli atti con comunicazione prot. C.d.c. n. 5651 del 26 ottobre 2017, con la quale il PRFP originario è stato modificato ai sensi dell’art. 1, comma 434, Legge 11 dicembre 2016, n. 232, modifica con la quale il Comune di Pagani ha proceduto alla riformulazione in diminuzione dell’obiettivo di riequilibrio e rimodulato conseguentemente gli obiettivi intermedi da conseguire tramite i bilanci preventivi e consuntivi;
CONSIDERATA la pronuncia-ordinanza n. 19/2018/PRSP del 28 febbraio 2018, con la quale la Sezione ha sospeso il giudizio sulla verifica degli obiettivi intermedi alla fine del 2017, con contestuale rimessione degli atti alla Corte costituzionale, affinché fossa valutata la legittimità costituzionale dell’art. art. 1, comma 714, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, come sostituito dall’art. 1, comma 434, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019);
VISTA la sentenza della Corte costituzionale n. 18 del 14 febbraio 2019, con la quale è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 1, comma 714, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, come sostituito dall’art. 1, comma 434, della legge 11 dicembre 2016, n. 232;
VISTA l’ordinanza n. 11/2019 con la quale il Presidente della Sezione ha convocato la Camera di consiglio; Ancora oggi non è stato tra l’altro dato riscontro completo alle richieste istruttorie avanzate dal Magistrato istruttore con nota C.d.c. n.189 del 14.01.2019.
È anzi pervenuta nota interna del Responsabile dei servizi finanziari che sollecita le direzioni competenti a fornire i dati necessari a fronte del loro ingiustificato ritardo (cfr. prot. C.d.c.n. 819 del 15.02.2019).
In merito, è stata consegnata solo una documentazione parziale, brevi manu in data 20.02.2019 (prot. n. C.d.c. n. 864 del 20 febbraio 2019).
P.Q.M.
la Sezione regionale di controllo per la Campania, nell'ambito dei propri poteri istruttori e cognitivi ex art. 243-quater comma 7 TUEL, riservata ogni ulteriore pronuncia interlocutoria, nonché definitiva, in ordine al “grave e reiterato” inadempimento degli obiettivi intermedi e finali del piano di riequilibrio finanziario ORDINA al Comune di Pagani di rassegnare entro e non oltre 90 giorni dalla comunicazione della presente ordinanza, le seguenti informazioni a mezzo di memorie, atti e documenti, sui seguenti argomenti.
A)   Cassa
Inviare le verifiche di cassa al 31.12.2018 e le precedenti verifiche relative a tutto il 2018;
illustrare la composizione dei vincoli per ciascun trimestre verificato;
compilare il seguente prospetto con riguardo al rendiconto 2016-2018.
B)   Residui attivi
Fornire una relazione con aggiornamenti sul trend della riscossione di TIA e TARSU e altri voci tributarie e/p tariffarie che finanziano il ciclo di rifiuti, dopo avere specificato la loro collocazione in bilancio;
fornire la documentazione che attesta e comprova l’integrale copertura dei costi attraverso le entrate di cui al punto i.;
fornire per ciascuna delle voci di cui al punto i. – per il periodo 2013-2018 – un file excel contenente: in un foglio di lavoro, per ciascuna annualità, l’ammontare inziale dei residui e la correlata riscossione in conto residui; in un  secondo foglio di lavoro, gli accertamenti di competenza e le riscossione in conto competenza.
C)   Fondo Pluriennale vincolato
Fornire informazioni sulla quantità e sulla composizione del FPV di parte corrente e di parte capitale, indicando il titolo della appostazione contabile e della sua quantificazione.
D)  Passività e Vincoli
indicare il dettaglio dei debiti fuori bilancio non riconosciuti alla data del 30 novembre 2018, secondo una scheda, da compilare e rinviare in formato excel. finanziario, dal segretario nonché dal responsabile dell’area legale;
fornire aggiornamenti relativamente al contenzioso con il Consorzio di Bacino SA1 (breve relazione), fornendo altresì una copia conforme della transazione sottoscritta e informazioni sulle modalità del procedimento di riconoscimento del debito in bilancio (nonché sulle correlate coperture);
fornire un elenco completo delle passività potenziali in relazione al contenzioso, quantificando il rischio secondo i criteri rinvenibili nella pronuncia di questa Sezione n. 240/2017/PRSP. Segnatamente si rammenta che dovrà essere indicato in un prospetto excel: la causa, l’importo, il coefficiente di rischio applicabile secondo l’ufficio legale.
fornire aggiornamenti sulla situazione contabile della vicenda dei loculi cimiteriali, secondo quanto richiesto e preannunciato con la pronuncia n. 3/2017/PRSP, in particolare: a) lo stato di avanzamento dei lavori e delle assegnazioni, b) la specificazione del montante dei versamenti a carico degli assegnatari già effettuati, fornendo ragguagli sulla loro rappresentazione contabile.
E)   Organismi partecipati
Fornire bilanci approvati o non ancora approvati della neocostituita azienda speciale per la gestione del servizio di igiene urbana, giusta deliberazione del  Consiglio comunale n. 29 del 14 maggio 2018, unitamente al piano industriale e al budget triennale;
fornire il piano di razionalizzazione delle società partecipate ai sensi dell’art. 1, comma 611 e ss., della legge 23 dicembre 2014, n. 190, qui non pervenuto;
fornire l’aggiornamento annuale del piano straordinario di razionalizzazione delle società partecipate, ai sensi dell’art. 20 del D.lgs. n. 175/2016, qui non pervenuto;
una relazione sulle cause delle perdite costanti della Farmacia comunale, con particolare riguardo all’ultimo quinquennio;
un documento contenente la cartolarizzazione dei rapporti di debito-credito tra il bilancio comunale e tutti gli organismi partecipati (anche diversi dalle società);
Documenti di bilancio Trasmettere il rendiconto 2018 ed il bilancio di previsione 2019- 2021, completo del prospetto di cui all’ <Allegato 4/1> del D.lgs. 118/2011, § 9.11.7, in nota integrativa e nella relazione sulla gestione, unitamente al parere dell’organo di revisione.
DISPONE
Che copia della presente deliberazione, a cura della Segreteria, sia trasmessa al Sindaco del Comune, al Presidente del Consiglio Comunale nonché all’organo di revisione.
Rammenta l’obbligo di pubblicazione della presente pronuncia ai sensi dell’art. 31 del d.lgs. 14 marzo 2013 n. 33.
Rammenta che l’inadempimento da parte dell’Amministrazione o il rifiuto di ostensione da parte dei soggetti esterni tenuti a fornire la documentazione contabile necessaria comporterà l’attivazione, da parte di questa Magistratura, dell’intervento sostitutivo della Guardia di Finanza.
Per quanto stabilito in ordinanza dalla Corte dei Conti, il sottoscritto Giorgio Alfonso chiede di prendere visione della deliberazione e relativa data di pubblicazione così come rammentato dalla stessa Corte dei Conti e colgo l'occasione per chiedere ai candidati Sindaci se i loro programmi elettorali sono stati realizzati tenendo conto della reale situazione finanziaria e quali risoluzioni o misure sono state predisposte, visto che la scadenza per l'adempimento della suddetta ordinanza è prossima.
Così deliberato in Napoli nella Camera di consiglio del 20 febbraio 2019


Pagani li, 30/04/2019
Alfonso Giorgio

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