AL MINISTRO DELL’INTERNO
Piazza del Viminale - Roma
AL SIG. PREFETTO DI NAPOLI
Piazza del Plebiscito - Napoli
AL PROC. CAPO DELLA CORTE DEI CONTI
NAPOLI
Via Piedigrotta - Napoli
AL SIG. PREFETTO DI SALERNO
Piazza G. Amendola - Salerno
AL PROC. CAPO DELLA REPUBBLICA DI
SALERNO
C.so Garibaldi - Salerno
OGGETTO:
IRREGOLARITÀ AMMINISTRATIVE PRESSO LE AZIENDE. “F.F. PIGNATELLI, ALBA S.R.L,
NUOVA S.R.L, MESSE IN LIQUIDAZIONI”.
Il sottoscritto:
Giorgio Alfonso, nato a Nocera Inferiore (SA) il 03/03/1978 e residente a Pagani
(SA) in via Filettine n. 35 pal. A1, in qualità di Cittadino di Pagani e quale
componente del Partito dell’Italia dei Valori di Pagani.
Con
Delibera n.17/C del 12/09/2014 la Commissione Straordinaria diretta dal Dott.
Iorio Gerlando modifica
l’art.41 dello Statuto della F.F. PIGNATELLI mettendola in liquidazione
e nominare il LIQUIDATORE.
Come
si noterà la modifica è servita principalmente per consentire alla Commissione Straordinaria
di nominare “UNA PERSONA MOLTO CARA E DI FIDUCIA” quale LIQUIDATORE
dell’azienda speciale F.F. PIGNATELLI senza minimamente preoccuparsi del
costo che così facendo grava sulla collettività Battipagliese.
A
dire il vero sembra alquanto eccessivo se non addirittura “ILLEGITTIMO”
utilizzare l’incompatibilità prevista dall’art.9 del D.lgs 39/2013.
Precisamente l’incompatibilità sarebbe configurabile in capo a
Dirigenti/Funzionari che esercitano: poteri di vigilanza o controllo sulle
attività svolte dagli enti di diritto privato regolati o finanziati dall'amministrazione
che conferisce l'incarico… e non certo in capo
all’Amministrazione comunale nel suo complesso.
Ed allora bisogna chiedere alla Commissione
Straordinaria diretta dal Dr. Iorio Gerlando se ha verificato che
tutti i Dirigenti/Funzionari in servizio presso il Comune di Battipaglia
svolgono o hanno svolto poteri di vigilanza e controllo sulla F.F.
PIGNATELLI!
A questo punto siamo costretti a sospettare e approfondire perché qualche
strana voce circola.
Cercando di rispondere ad alcune domande tentiamo di individuare nel
comportamento della Commissione Straordinaria logica, legittimità e buona fede:
1.
L’art. 9 del D.lgs
39/2013 è stato correttamente applicato o
solo interpretato?
2.
Era realmente inevitabile liquidare la F.F.
PIGNATELLI per quanto riportato nella delibera della
Commissione Straordinaria n.17/c del 12.09.2014?
3.
Perché nominare senza procedura ad
evidenza pubblica proprio il Dr. Pierluca Ghirelli?
Il Dr. Pierluca Ghirelli già collaboratore del Dr. Iorio Gerlando in altri
Enti, per verificare quello che diciamo, basta sbirciare nei motori di ricerca
come “GOOGLE” e si potrà leggere i quotidiani locali della CAMPANIA,
ovviamente il Dr. Pierluca Ghirelli è persona indiscutibile, abile e capace
professionista e ancor di più una “PERSONA DI FIDUCIA E MOLTO CARA” del
Dr. Iorio Gerlando, oltre ad essere dipendente della Prefettura di Napoli.
Approfondendo attraverso la consultazione di motori di ricerca come “GOOGLE”
è emerso che il Dr. Pierluca
Ghirelli in questo periodo ricopre contemporaneamente
i seguenti incarichi:
1.
Commissario liquidatore della Evi Spa Di
Ischia
2.
Commissario liquidatore della Munianum Spa Di Mugnano Di
Napoli
3.
Liquidatore
unico del Cisi Di Ischia
4.
Presidente
dell’organismo di valutazione del Comune Di Brusciano
5.
Componente
dell’organismo di valutazione del Comune Di Marcianise
6.
Presidente
dell’organismo di valutazione del Comune Di Cicciano
7.
Presidente
del nucleo di valutazione del Comune Di Lettere
8.
Presidente
del nucleo di valutazione del Comune Di Saviano
Dopo una breve consultazione
del web interrotta per evitare un’elencazione lunga e noiosa d’incarichi ai
quali deve essere aggiunto quello ricevuto dal Dr. Iorio Gerlando per Battipaglia
chiunque, si chiederebbe:
1)
Ma la
giornata del Dr. Pierluca Ghirelli è di 24/36 o48 ore?
2)
Ma
la Prefettura di Napoli e lo stesso Ministero degli Interni sanno di avere una
risorsa così altamente qualificata e specializzata da premiare e valorizzare
immediatamente?
3)
Ma
il lauto compenso disposto discrezionalmente dal Dr. Iorio Gerlando all’amico Dr.
Pierluca Ghirelli è proporzionato anche al tempo che potrà dedicare alla F.F.
PIGNATELLI e ai Battipagliesi?
4)
A
parte il rapporto di amicizia e di fiducia che lega il Dr. Pierluca Ghirelli e
il Dr. Iorio Gerlando, la Prefettura di Salerno non poteva indicare o suggerire
il nome di un professionista meno impegnato, cosi da poter svolgere un lavoro più
accurato per la F.F. PIGNATELLI, con una procedura più trasparente essendo
territorialmente competente anche per le problematiche delle partecipate
pubbliche?
“Molto probabilmente per
le nomine dirette il Dr. Iorio Gerlando ha pensato bene di non coinvolgere il
Prefetto Di Salerno, siamo al paradosso ISTITUZIONI contro ISTITUZIONI che
VERGOGNA”.
La ricerca sul Dr.
Pierluca Ghirelli non ha evidenziato solo il nutrito numero d’incarichi
ricoperti, sono, infatti, emerse strane coincidenze e dubbi sotto il profilo
della LEGITTIMITÀ degli stessi incarichi che se confermata sarà poca
cosa rispetto al principio della trasparenza.
Terminiamo
precisando che si tratta del secondo caso in cui il Dr. Iorio Gerlando ha
dimostrato uno SCARSO FEELING CON LE PROCEDURE DI TRASPARENZA.
Infatti, a
Maggio scorso il Dr. Iorio Gerlando alla PERSONA AMICO E DI SUA FIDUCIA
Ing. Giampaolino aveva conferito l’incarico di LIQUIDATORE in altre due società
comunali “L’ALBA S.R.L. E NUOVA S.R.L.”; oltretutto il conferimento d’incarichi
a esterni sono ben disciplinati dal Regolamento per
il conferimento d’incarichi individuali, di studio, ricerca, consulenza e
collaborazione del Comune di Battipaglia approvato
con Delibera del Commissario Straordinario n. 08 del 05/02/2009 che a questo
punto, visti i richiami al codice civile riportati nella delibera n.17/C,
risultano completamente violato.
Spetta a voi formulare altre considerazioni sul comportamento del Dr. Iorio
Gerlando e trarre le dovute conclusioni.
Noi suggeriamo un repentino rimpasto in seno alla Commissione Straordinaria
possibilmente con soggetti provenienti da altre regione fuori da meccanismi
clientelari.
ALLEGO: alcuni esempi di buona e corretta amministrazione per il
conferimento d’incarichi simili.