PROCURA DELLA REPUBBLICA
DI NOCERA INFERIORE
ALLA CORTESE ATTENZIONE
DELL’AUTORITÀ ANTICORRUZIONE
ROMA
Denuncia/Querela
Il sottoscritto:
Giorgio Alfonso, nato a Nocera Inferiore (SA) il 03/03/1978 e residente a Pagani
(SA) in via Filettine n. 35 pal. A1, in qualità di Cittadino di Pagani e quale
componente del Partito dell’Italia dei Valori di Pagani.
Dopo
lo scandalo dei loculi cimiteriali portato alla ribalta nazionale dalla
trasmissione LE IENE, si riscontra un’altra grossa anomalia all’interno del
cimitero comunale.
Con
la presente si sottopone all’attenzione degli inquirenti la condotta
amministrativa di dirigenti, funzionari e politici, con riferimento ai servizi
cimiteriali, ed in particolare si evidenziano i percorsi amministrativi:
1. Il mancato affidamento dei servizi
cimiteriali (TRIENNIO 2016/2019) come da progetto approvato con DETERMINA
N.1213 DEL 30.10.2015, mette in risalto che il rispetto delle normative vigenti
in materia di appalti pubblici per questi funzionari e amministratori è cosa di
poco conto e lo dimostra la prima proroga di affidamento diretto del servizio
alla ditta PARADISO SRL;
2. La seconda proroga dei servizi
cimiteriali viene affidato alla ditta PARADISO SRL sempre con la modalità di
affidamento diretto con DETERMINA N.226 DEL 22.06.20106;
3. Dopo queste proroghe, iniziano le
procedure per l’affidamento dei servizi cimiteriali per UN SOLO ANNO e il tutto
scaturisce dalla DETERMINA N.728 DEL 05.07.2016, con importo a basa d’asta pari
a 112.612,46 mila euro;
Si precisa che la DETERMINA N.1213 DEL
30.10.2015 stabiliva che i servizi cimiteriali dovevano essere affidati per un (TRIENNIO
2016/2019) e non per UN SOLO ANNO come hanno fatto, andando in contrasto con la
normativa vigente in materia di appalti pubblici;
4. Le procedure per affidamento adottate
sono in netto contrasto con la normativa del CODICE DEGLI APPALTI, eludendo il ricorso
alla STAZIONE UNICA APPALTANTE, unico soggetto qualificato agli affidamenti per
importi superiori a 40.000,00 mila euro come previsto anche dalle circolari
ANAC;
5. La selezione delle offerte con il
criterio del prezzo più basso va in contrasto con L’ART. 95 COMMA 3 LETTERA A
DEL DLGS N.50 DEL 18.04.2016 E S.M.I, che prevede l’obbligo e l’utilizzo del
criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; forse si dovevano favorire
ditte con scarso livello qualitativo del servizio;
6. La terza proroga dei servizi cimiteriali
viene affidato alla ditta PARADISO SRL sempre con la modalità di affidamento
diretto con DETERMINA N. 924 DEL 26.08.2016.
Tale sequenza di’illeciti amministrativi
è ulteriormente aggravata dal fatto che la ditta aggiudicataria dei servizi
cimiteriali, ovvero la ditta LUMIR, con DETERMINA N.955 DEL 09.09.2016 è stata
invitata alla procedura di cui alla DETERMINA N.976 DEL 15.09.2016 relativa
allo spazzamento e pulizia dell’edificio funerario risultando aggiudicataria dell’appalto
con DETERMINA N.1060 DEL 05.10.2016.
Si precisa che la ditta LUMIR è in netto
contrasto con le normative e leggi vigenti in materia di appalti pubblici,
partecipazione ed aggiudicazione, perché è già aggiudicataria di un appalto nel
cimitero.
INOLTRE SI RICHIEDE DI VERIFICARE QUANTO
DI SEGUITO:
1. Quante tumulazioni ed estumalazioni
eseguite dalla ditta “PARADISO SRL” sono state registrate e regolarmente contabilizzati
con prova reale dei relativi bollettini per gli anni 2014/2016;
Si ricorda che devono indicare non solo il
loculo dove
è stato tumulato il defunto, ma indicare pure la data di morte;
Mentre per le estumulazioni indicare la data di scavo e di morte del defunto e il
loculo;
2. I responsabili e proprietari delle
Cappelle Gentilizie, per le tumulazioni ed estumulazioni hanno rispettato il
regolamento vigente, oppure hanno operato similmente alle agenzie di compra
vendita, lucrando sul dolore della gente come dei sciacalli?
Esempi:
-Cappella Gentilizia del noto prete
FLAVIANO (assurta anche alla cronaca nazionale LE IENE);
-Cappelle delle Congreghe Madonna delle
Galline, Addolorata e Bambinello;
-Cappella di privati cittadini ed altri;
3. Il 18 Aprile 2016 ore 11:25 ho
protocollato una lettera al Responsabile dei Servizi Cimiteriali e al Comandate
dei Vigili Urbani “RIPRISTINO
LEGALITÀ E TRASPARENZA” ed è stata completamente disattesa dai destinatari;
Nella missiva si chiedeva, perché non
veniva affisso all’albo dello stesso cimitero il regolamento per i diritti e i
doveri delle famiglie dei defunti senza condizionamenti esterni sia per il servizio
funebre, marmista
e i servizi collegati;
4. Perché sono stati allontanati alcuni
dipendenti comunali dal loro posto di lavoro?
Siamo a conoscenza che hanno ricevuto
delle denunce penali da privati cittadini;
Perché non avete divulgato la notizia
alla stampa e agli stessi cittadini?
Perché dopo l’allontanamento dei
dipendenti denunciati si è data la possibilità di sostituirli con un dipendente
che ha ricevuto una denuncia dal sottoscritto molto dettagliata e in odore di
collusione e corruzione con l’aggravante di falso in atto pubblico e
affidamento di gara senza i requisiti;
5. Chi ha autorizzato lo scempio che sta
accadendo sul suolo dei bambini entrando nel cimitero sul lato sinistro?
Perché la legge prevede che ogni
cimitero comunale deve avere un proprio suolo libero per le catastrofi naturali
e qua non si capisce com’è stato possibile autorizzare la costruzione di nuove
cappelle gentilizie su un suolo che fu sequestrato dalle Autorità Giudiziarie.
Sicuro
del VOSTRO interessamento si resta a disposizioni per ogni eventuale richiesta
di chiarimenti.
Si
allega:
ARTICOLO DEL MATTINO DELL’10.03.2016
LETTERA DELL’18.04.2016
LETTERA DELLO 03.03.2017
Pagani
li, 26/05/2017
Alfonso Giorgio
_________________________
COMPONENTE IDV PAGANI
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